Click here to copy
text to clipboard

Servo drive high-torque con funzioni Ethernet miglioramento delle performance e della produttività dei sistemi motion control

29 Luglio 2014 –- Da oggi ABB ha rafforzato la sua gamma di ServoAzionamenti per sistemi motion su base ethernet, con conseguente incremento delle velocità del sistema d’automazione e riducendo allo stesso tempo i costi dei materiali.

 

Da oggi i ServoAzionamenti ABB delle serie MicroFlex e100 e MicroFlex e150 sono in grado di raggiungere valori di sovraccarico in corrente pari a 3 volte la loro corrente continuativa, mantenendo questi valori d’uscita per un tempo massimo di 3 secondi.  Questo incremento di coppia permette un aumento delle performance e riduzioni del tempo ciclo della macchina.

 

Introducendo queste caratteristiche di sovraccarico ABB ha voluto dare la possibilità ai Motion System Builders di ridimensionare le loro configurazioni ed eventualmente ridurre la taglia dei ServoAzionamenti utilizzati, ottenendo così una riduzione dei costi e degli ingombri della macchina.

 

Questo nuovo design ha portato il livello di sovraccarico dal 200% al 300%, questa caratteristica risulterà particolarmente rilevante per i System Builders che impiegheranno i nuovi servo motori high performance con magneti al neodimio.
I tre secondi di sovraccarico potranno essere utilizzati per ottimizzare le accelerazioni dei movimenti, cosi come richiesto dalle macchine d’automazione dove i vi sono molteplici movimenti ripetitivi intervallati da momenti di sosta. Queste tipologie di movimentazioni sono tipiche di applicazioni come packaging, movimentazione materiale, etichettatrici o robot.

 

In aggiunta alla possibilità di avere il 300% di corrente l’azionamento potrà comunque essere programmato per erogare massimo il 200%. Questa funzione permette all’utilizzatore di configurare ogni asse del servo sistema in base alla necessità di elevate prestazioni dinamiche o di una maggiore coppia RMS in rapporto al carico e al ciclo della specifica applicazione.

 

"Questo miglioramento della coppia d’uscita aumenta notevolmente il potenziale di applicazione di questi ServoAzionamenti, andandosi ad aggiungere alle ulteriori funzionalità già note, ottenendo così un prodotto in grado di soddisfare le applicazioni senza necessità di hardware o opzioni aggiuntive,” dice David Greensmith della ABB.
“I molteplici protocolli Ethernet integrati e l’intelligenza locale all’interno dell’azionamento permettono la versatilità di utilizzo. L’aumento del valore di sovraccarico ottimizzerà ulteriormente l’accoppiamento con i servo motori a magneti permanenti high performance.”

 

Ad oggi questo sovraccarico del 300% per 3 secondi è integrato come standard sui ServoAzionamenti MicroFlex e100 e MicroFlex e150 in tutta la loro gamma di potenze. La gamma ABB MicroFlex e150 disponibile in versione trifase/monofase con correnti continuative di 2,5A, 5,25A e 7,5A. Questa serie di drive è compatibile con i protocolli EtherCAT, EtherNet/IP, Modbus TCP e TCP/IP, fornendo così una ampia compatibilità con i più comuni fieldbuses ethernet utilizzati da PLC o Motion Controller.

 

I drive sono forniti di standard con la possibilità di essere programmati utilizzando l’ABB motion control language MINT. Questa caratteristica permette al drive di essere utilizzato in configurazione standalone per svariate applicazioni con asse singolo o all’interno di sistemi motion a intelligenza distribuita, partendo da applicazioni come effettuare dei semplici movimenti fino ad arrivare a task motion più complesse, come ad esempio taglio al volo, camme elettroniche. Gli I/O forniti di standard prevedono degli ingressi veloci di latch per supportare le varie applicazioni.

 

La flessibilità sulle tipologie di retroazione motore offre una eccezionale versatilità d’uso, il drive può gestire due encoder, un encoder incrementale ed uno su base seriale come ad esempio EnDat 2.2, SSI o ancora BiSS. Questa configurazione con doppio encoder permette l’acquisizione di velocità e posizione da punti separati cosi da eleminare eventuali imprecisioni meccaniche. In questa maniera viene anche semplificata l’integrazione in configurazioni dove l’asse sarà follower di un’asse master. Ad oggi è anche disponibile una nuova interfaccia plug-on che permette l’interfacciamento con feedback resolver, scelta più comune tra i costruttori che progettano le loro macchine per poter resistere a considerevoli vibrazioni.

 

In accordo con le esigenze di sicurezza che i costruttori di macchine devono soddisfare i drive della famiglia MicroFlex e150 dispongono della funzione Safe Torque Off o STO, in accordo con le direttive IEC 61800-5-2 e progettata per rispondere agli standard SIL3 e performance level e (PLe). Utilizzando questi contatti si è in grado di garantire la totale assenza di coppia a valle dell’azionamento.

 

La gamma ABB MicroFlex e100 disponibile in versione trifase/monofase con corrente correnti continuative di 2,5A, 5,25A e 7,5A. Questa serie di drive è compatibile con i protocolli Powerlink, EtherNet/IP, Modbus TCP e TCP/IP, i drive sono forniti di standard con la possibilità di essere programmati utilizzando il linguaggio MINT. Oltre gli I/O presenti sull’azionamento è possibile espandere gli stessi tramite la porta CANopen utilizzando degli I/O remoti. La famiglia MicroFlex e100 offre la totale compatibilità con le diverse tipologie di encoder nonché la possibilità di programmare i filtri NOTCH così da eliminare eventuali risonanze meccaniche.

 

Per maggiori informazioni: http://www.abb.com/product/us/9AAC174106.aspx

 

Informazioni su ABB.

 

 

ABB (www.abb.com) è la società leader nelle tecnologie dell'energia e dell'automazione che permette ai clienti nelle utilities e nell'industria di migliorare le loro prestazioni diminuendo contemporaneamente l'impatto ambientale. Il gruppo di società ABB opera in circa 100 nazioni ed impiega circa 145.000 persone.

 

FINE

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
ABB S.p.A., Discrete Automation and Motion Division, Via Luciano Lama 33, 20099 Sesto San Giovanni (MI), Italy. t: +39 02 24142359, salessupport.uk@gb.abb.com, http://www.abbmotion.com