Click here to copy
text to clipboard

Un robusto PLC semplifica il controllo in ambienti estremi

permette di posizionare il controllo dove serve, con costi molto ridotti per la protezione ambientale

fa risparmiare tempo di progettazione, ridurre la lista dei materiali del sistema e diminuire i costi di possesso

Sesto San Giovanni, Italia, 21 Agosto 2013 –- Un nuovo sistema PLC rinforzato di ABB fornisce una soluzione facile da implementare per controllare equipaggiamenti che funzionano in condizioni avverse ed in climi estremi.

 

Il PLC “condizioni estreme” AC500-XC di ABB è protetto contro una grande varietà di minacce tra cui le temperature alte e basse, l'elevata umidità, la bassa pressione atmosferica, la nebbia salina ed i gas pericolosi, le vibrazioni e gli urti. Questo tipicamente riduce i costi di realizzazione del sistema eliminando la necessità di sofisticati contenitori di protezione con tenute speciali, condizionamento e ventilazione, assorbitori di colpi, protezione EMC, ecc.

 

Le caratteristiche di protezione integrata assicurano che i sistemi di controllo basati sul PLC AC500-XC mantengano la funzionalità e l'affidabilità anche quando operano in ambienti ostili. Queste condizioni si possono trovare in molte applicazioni comuni di automazione come nelle miniere, nelle gallerie, sulle navi, sulle gru, negli impianti idrici e di depurazione acque, sulle piattaforme offshore, sulle turbine eoliche, sugli inseguitori solari e nelle stazioni meteo e per la navigazione.

 

Il PLC AC500-XC è la versione rinforzata del ben noto PLC modulare AC500 di ABB. Quasi tutti i moduli dell'estesa gamma AC500 sono disponibili nelle varianti XC (eXtreme Conditions) e forniscono agli utilizzatori una piattaforma di controllo modulare che offre flessibilità e scalabilità praticamente senza limiti.

 

Sul PLC AC500-XC gira esattamente lo stesso codice di programma come sull'AC500, permettendo agli utilizzatori di migrare facilmente verso soluzioni più robuste, e semplificando lo sviluppo di grandi sistemi che richiedono sistemi di controllo sia per condizioni standard che estreme. Questa compatibilità tra le gamme si estende anche ai PLC di sicurezza di ABB, l'AC500-S-XC. Anche le dimensioni meccaniche e le specifiche elettriche delle connessioni sono le stesse come nel PLC standard AC500, permettendo il riutilizzo delle disposizioni dei pannelli esistenti, del cablaggio e della stessa progettazione.

 

La protezione ambientale integrata apre molte applicazioni potenziali per l'ABB AC500-XC. Il funzionamento a temperature estese permette al PLC di operare a temperature da -30°C a +70°C, con la possibilità di avviare il sistema in modo affidabile anche a temperature molto basse, fino a -40°C. Con poche limitazioni, l'AC500-XC opera fino a 70°C. I circuiti stampati sono adeguatamente protetti contro gli elevati livelli di umidità. Il PLC ha un'estesa immunità contro la nebbia salina e le atmosfere con gas corrosivi come H2S, SO2, CL2 e NO2. Possono essere tollerati alti livelli di vibrazioni ed urti, con accelerazioni fino a 4 g da vibrazioni occasionali fino a 500 Hz, o fino a 2 g da vibrazioni sinusoidali. Il PLC può funzionare ad altitudini fino a 4.000 metri, ed offre una protezione EMC estesa contro sovratensioni e transitori veloci, come pure dalle scariche elettrostatiche.

 

La protezione aggiunge un modesto margine al costo del PLC, ma alla fine si può semplificare molto la progettazione del sistema di controllo, permettendo spesso ai PLC AC500-XC di ABB di essere installati direttamente nell'ambiente operativo senza alcun contenitore speciale o protezione ambientale. Il risparmio ottenuto da questo approccio può essere molto sostanzioso. Si riduce il tempo di progettazione, la lista dei componenti sarà più corta, il cablaggio sarà ridotto, il consumo energetico sarà inferiore grazie all'eliminazione della necessità di raffreddamento o riscaldamento, ed i costi di manutenzione, filtri e riparazioni durante la vita utile saranno molto minori.

 

"I PLC per condizioni estreme di ABB permettono di posizionare l'automazione proprio dove servono gli I/O di controllo," afferma Thomas Boenig di ABB. "Questa tecnologia apre nuovi e più convenienti approcci di progettazione per un'ampia varietà di utilizzatori di automazione."

 

Maggiori informazioni: www.abb.com/plc

 

FINE

Per maggiori dettagli si prega di contattare:

 

ABB S.p.A. Discrete Automation and Motion Division

Via Luciano Lama 33

I-20099 Sesto San Giovanni (MI)

Italia

tel: +39 02 2414.1

plc.sales@de.abb.com

 

Contatto editoriale: Danilo Corio.