Click here to copy
text to clipboard

L’innovativo software grafico offre semplicità di “Programmazione della produzione” alle macchine CNC di rettifica di precisione

18 settembre 2017 – Grazie al nuovo software innovativo di NUM, costruttori e tecnici specializzati nel campo delle macchine utensili CNC possono offrire ai propri clienti configurazioni facilissime da utilizzare e funzioni di controllo in tempo reale per le applicazioni di rettifica di precisione.

 

Il nuovo pacchetto NUMgrind, l‘ultima applicazione aggiuntiva della suite di software CNC Flexium CAM di NUM, semplifica la programmazione delle macchine utensili per una vasta gamma di attività, tra cui la rettifica in tondo esterna e interna, la rettifica in piano, la sagomatura e la finitura a mola.

 

NUMgrind è appositamente progettato per semplificare la creazione di programmi a codici G per macchine utensili CNC mediante l‘uso di un‘interfaccia grafica uomo-macchina (HMI) estremamente intuitiva, dialoghi che simulano conversazioni (con l‘inserimento di parole e informazioni mancanti) o una combinazione delle due modalità. A differenza degli strumenti delle tradizionali workstation CAD/CAM per la generazione di programmi di controllo per macchine utensili CNC, NUMgrind è destinato all‘ambiente di produzione. Consente al personale dell‘officina di gestire con velocità ed efficienza le lavorazioni quotidiane, come l‘affilatura. Inoltre il lavoro può essere facilmente ripartito tra più persone e diverse macchine.

 

NUMgrind opera unitamente a cicli di rettifica e finitura CNC incorporati e collegamenti ipertestuali diretti a diversi file di produzione quali le schede dati della mola/del pezzo, a file CAD e/o altri dati di produzione della rettifica pertinenti, per facilitare la produzione efficiente di un‘ampia gamma di pezzi, coprendo diversi tipi di mola e di componenti. Può essere programmato per un‘ampia varietà di configurazioni della macchina quali le rettificatrici OD/ID, rettificatrici in piano, rettificatrici senza centri ecc.

 

Il pacchetto di rettifica in tondo include cicli di rettifica OD/ID per macchine rettificatrici orizzontali a 2 assi (X/Z) oppure verticali e offre altresì una funzionalità di inclinazione dell‘asse. La stazione di ravvivatura può essere fissata al banco oppure posizionata nella parte posteriore per adattarsi ad un‘ampia gamma di macchine. I profili standard o le mole con profilo possono essere rettificati a un singolo punto, a doppio punto oppure mediante rettificatrice a rullo. Per la rettifica in piano, NUM offre cicli di rettifica completi per le configurazioni delle macchine a 3 assi (X/Y/Z) con capacità di rettifica integrate simili a quelle offerte dal pacchetto di rettifica in tondo OD/ID.

 

Il tempo di messa in produzione della macchina è molto efficiente grazie alle pagine HMI, atte a guidare l‘operatore durante il processo graduale di configurazione della stessa, previsto per tutti i componenti. I cicli di configurazione standard della finitura e del pezzo invitano l‘utente a manipolare gli assi in posizioni specifiche della macchina per l’apprendimento delle posizioni zero del programma relative alla finitura e al pezzo. Tali cicli consentono all‘utente di calibrare la propria macchina in modo facile e veloce per un‘ampia gamma di componenti e di mole.

 

Non appena completata la sessione di inserimento dei dati, il programma viene generato automaticamente, memorizzato e reso disponibile per l‘esecuzione. Il risultato è un programma modulare facilmente modificabile che produrrà il processo di rettifica desiderato.

 

Unitamente a NUMgrind, Flexium 3D (il software di simulazione grafica di NUM) fornisce all‘operatore un altro strumento utile per migliorare ulteriormente la produttività. Una volta generato un programma pezzo mediante NUMgrind di Flexium CAM, l‘operatore può simulare il ciclo di rettifica mediante Flexium 3D. Il software può essere configurato in molti modi diversi per soddisfare diverse rettificatrici standard in tondo e in piano. Può essere utilizzato direttamente sulla macchina oppure come programma autonomo per la verifica del processo di rettifica. Questo software conferisce all‘operatore maggiore supporto per garantire che i programmi generati corrispondano al risultato desiderato prima della rettifica sulla macchina. L‘intera suite di software CNC Flexium CAM di NUM, compreso il nuovo pacchetto NUMgrind, è progettata per l‘utilizzo con Flexium+, la piattaforma CNC di ultima generazione dell‘azienda. Tale piattaforma include una soluzione CNC completamente modulare e scalabile per un‘ampia gamma di applicazioni di controllo delle macchine utensili di precisione, un‘opzione PLC di sicurezza e funzioni complete di controllo del movimento in sicurezza.

 

Steven Schilling, Direttore Generale di NUM Corporation a Naperville, Illinois, afferma „L‘idea alla base del software Flexium CAM è quella di fornire un metodo di programmazione intuitivo e di facile apprendimento. Il nostro nuovo pacchetto NUMgrind comprende cicli per un‘ampia varietà di operazioni di rettifica in tondo e in piano. L‘OEM oppure chi si occupa del retrofit riceve un sistema di controllo con integrata una soluzione di rettifica completa, di altissimo livello, la quale elimina la necessità di ulteriori software aggiuntivi il cui sviluppo potrebbe richiedere anni.“

 

FINE

NUM è presente sui social network. Per seguirci, visita: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia. Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com.

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera. Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com.