Click here to copy
text to clipboard

Il supporto dei PLC aiuta un OEM fabbricante di pompe a creare autoclavi per acqua specifiche per l'applicazione

Sesto San Giovanni, Italia, 2 Ottobre 2014 --- La facile configurabilità della gamma di PLC AC500 di ABB sta aiutando lo specialista di pompe OEM, Plad Equipment, a produrre rapidamente dei sistemi di pompaggio specifici per l'applicazione per aumentare la pressione dell'acqua in edifici di altezza elevata.

 

I sistemi di pompaggio di Plad a doppia e a tripla pompa sono ampiamente usati per aumentare la pressione, virtualmente ogni applicazione nel mercato delle costruzioni richiede un grado di personalizzazione, sia operativamente che per la forma, per l'inserimento negli spazi disponibili e l'interfacciamento con predeterminati attacchi di tubazioni in entrata e uscita. Per semplificare la configurazione operativa del controllo della pompa, Plad ha deciso di standardizzare il controllo con PLC ABB per sistemi di aumento della pressione dell'acqua.

 

Prima del cambiamento, Plad ha usato drive ABB per lungo tempo, ma tendeva ad acquistare i suoi PLC da diversi fornitori, e ad integrare il sistema di controllo in azienda. Questo approccio con più fornitori ha portato in passato a problemi occasionali di integrazione del sistema. Così, quando ABB ha contattato Plad per discutere riguardo lo sviluppo in corso di una nuova 'water library' modulare di software per PLC - che comprende un'ampia gamma di controlli pertinenti per pompe e funzioni di raccolta di dati - Plad si è dichiarata interessata.

 

ABB ha proposto una nuova soluzione di controllo delle pompe basata sulla continuazione dell'impiego dei drive a velocità variabile ACS550 di ABB, ma col controllo fornito dal PLC AC500. Per dimostrare l'efficacia della combinazione costituita da drive e PLC, ABB ha sviluppato un programma di controllo flessibile, che utilizza molte funzioni di controllo delle pompe derivate dalla versione in fase di sviluppo del proprio software Water Library.

 

Era chiaro all'OEM che questa soluzione proposta offriva una elevato grado di flessibilità, permettendo a Plad di configurare un pacchetto software principale per sistemi con doppia o tripla pompa, e di selezionare altri parametri operativi richiesti per diversi tipi di sistemi di autoclavi per edifici di grande altezza.

 

L'esempio di progettazione di ABB ha permesso di ottenere un certo numero di vantaggi tecnici rispetto alle soluzioni del proprio precedente sistema di controllo di Plad. L'uso della rete Modbus RTU ha permesso di eliminare il cablaggio dell'apparecchiatura ed ha semplificato l'assemblaggio del sistema. La libreria per le comunicazioni ad alto livello Function Block per il PLC di ABB ha anche semplificato lo scambio di dati con i drive di ABB, velocizzando lo sviluppo del controllo e semplificando le operazioni di manutenzione sui sistemi Plad.

 

La soluzione di controllo proposta, combinata con l'ovvia volontà di ABB di fornire un supporto approfondito in materia di controllo, è risultata molto attraente per Plad. Cosicché Plad ha preso la decisione ed ora specifica sistemi di PLC e di drive ABB per tutti i suoi sistemi di pompaggio per il mercato delle costruzioni.

 

"Prima di tutto noi siamo degli specialisti del pompaggio," afferma Robert Delisle, direttore della Plad Equipment, "così la standardizzazione di un unico fornitore di sistemi di controllo ha molto senso. Significa che noi eludiamo tutti i possibili problemi di integrazione del sistema. Tuttavia, il fattore chiave decisivo nella scelta di ABB come nostro fornitore è stato il suo desiderio di agire come partner tecnico e di fornire un supporto approfondito. Se un utilizzatore necessita di nuove funzionalità, noi possiamo sempre chiamare un esperto di ABB per discutere o per aiutarci ad implementare un cambiamento. Questa collaborazione diventa molto attraente per un OEM di medie dimensioni come noi - permettendoci di focalizzare molte delle nostre risorse tecniche sulle nostre tecnologie principali di pompaggio e sulla conoscenza delle applicazioni - ed io credo che ci aiuterà ad espandere i nostri affari."

 

"Avendo una forte relazione con un cliente ci risulta facile investire il nostro tempo per assicurare che i nostri prodotti vengano usati nel modo più efficiente, e per usare la nostra esperienza nei sistemi di controllo per aiutare I clienti a raggiungere nuovi obiettivi," aggiunge Patrice Bélec, uno specialista di prodotto di ABB Canada.

 

I sistemi di pompaggio che vengono impiegati per le autoclavi per acqua in edifici alti possono essere configurati in molti diversi modi, che dipendono da fattori quali la pressione disponibile per l'acqua, la dimensione dell'edificio, gli spazi disponibili per le autoclavi, e da equipaggiamenti come le valvole, i serbatoi ed i vasi di espansione sui piani ai livelli più alti. Per gestire questa complessità ed adattare la soluzione all'applicazione, Plad offre un'ampia gamma di sistemi di pompaggio con molte scelte di configurazioni come la possibilità di avere doppie o triple pompe per esaudire i vari livelli di richieste e per l'affidabilità, il funzionamento a velocità variabile, la strumentazione locale o remota. I sistemi sono anche assemblati tipicamente su piccoli telai, il che permette una grande scelta di flessibilità sulle taglie e sulla forma del sistema finito. L'azione di pompaggio richiesta da ogni sistema può anche variare molto in complessità a seconda dell'applicazione e della necessità dell'utilizzatore, e su quasi tutti i sistemi consegnati vengono installati pannelli di controllo personalizzati.

 

La combinazione dei collaudati drive ACS550 e dei PLC AC500 in questa applicazione aggiunge, al massimo del funzionamento energeticamente efficiente, flessibilità e connettività verso le linee di pompe Plad. Questo facilita una semplice manutenzione ed assicura che le future esigenze possano essere incorporate con un minimo sforzo di progettazione da parte di un ingegnere esperto di PLC. L'AC500 funziona anche come interfaccia centrale per molte pompe o drive ACS550 verso il pannello HMI CP600 del sistema, abilitando l'interazione aperta, monitoraggio e visualizzazione di singole pompe, come pure la configurazione di tutto il sistema di pompe.

 

Informazioni su Plad Equipment
Fondata nel 1959, la Plad Equipment oggi offre una gamma molto ampia di pompe specializzate per applicazioni che comprendono l'aumento della pressione dell'acqua, l'irrigazione, il pompaggio dei liquami, le pompe antincendio e le pompe per condensati. L'azienda impiega 65 persone, ed ha una rete di uffici sparsi per il Canada, con produzione in tre località: Montreal, Quebec ed Vancouver. Per ulteriori informazioni si prega di contattare Robert Delisle, Plad Equipment Ltd., 680 de la Sabliere, Bois des fillions, Quebec J6Z 4T7, Canada. t:+1 450 965 0224; f:+1 450 965 1571; www.Plad.com

 

Altre informazioni: www.abb.com/plc

 

FINE

Per maggiori dettagli si prega di contattare:


ABB S.p.A. Discrete Automation and Motion Division
Via Luciano Lama 33
I-20099 Sesto San Giovanni (MI)
Italia
tel: +39 02 2414.1
danilo.corio@it.abb.com

Contatto editoriale: Danilo Corio.