Click here to copy
text to clipboard

L'innovativa funzione della condivisione degli assi CNC apre la strada verso macchine utensili più versatili

I kernel CNC multipli possono condividere il controllo degli stessi assi

5 Ottobre 2015 — NUM ha lanciato una innovativa struttura per il comando condiviso degli assi che permetterà ai progettisti di realizzare macchine utensili dotate di versatilità e produttività senza precedenti. Questa struttura offre un modo molto flessibile ed efficiente di controllare un elevato numero di assi interpolati gestiti in differenti processi, utilizzando avanzate tecniche di allocazione delle risorse dinamiche per suddividere il controllo tra kernel CNC multipli. Le applicazioni tipiche sono i centri di lavoro multistazione e macchine transfer rotative con complesse esigenze di controllo assi multitasking.

 

La nuova funzione di condivisione degli assi estende ulteriormente la flessibilità dell'architettura del CNC di fascia alta Flexium+ 68 di NUM, permettendo il controllo distribuito nel tempo fino a 32 servodrive da qualsiasi kernel CNC nel sistema. Finora era solo possibile distribuire il controllo degli assi attraverso gli otto canali CNC di ciascun kernel CNC Flexium+ 68 nel sistema. Nonostante questo sia più che adeguato per molte applicazioni, alcuni centri di lavoro dell'ultima generazione e macchine transfer rotative hanno un grande numero di stazioni, ciascuna comprende tipicamente una testa multiasse (usando gli assi B e C) che viene distribuita fra molte unità di lavorazione separate in ogni stazione. Ogni unità di lavorazione viene gestita al meglio avendo un proprio canale CNC dedicato, con il controllo delle teste multiasse che passa da un canale all'altro mentre il ciclo macchina progredisce.

 

Per esempio, una macchina transfer con una tavola rotante principale che ha 12 stazioni, ciascuna comprendente una testa a doppio asse che è distribuita con tre unità di lavorazione per stazione, richiede una capacità di 36 canali CNC, una per ogni unità di lavorazione. Ciascuno di questi canali può richiedere di controllare due assi condivisi, tre assi locali (o ‘fissi’), ed uno o più mandrini. Tutti i cinque assi di ogni unità di lavorazione devono essere completamente interpolati, e l'allocazione dei canali dei due assi condivisi necessita di cambiare ogni volta che la tavola rotante si posiziona. Questo si può ottenere ora usando cinque kernel CNC Flexium+ 68 e la condivisione degli assi.

 

Ogni singolo kernel CNC Flexium+ 68 consente qualsiasi combinazione di assi interpolati o mandrini – fino ad un totale combinato di 32 – e supporta fino a otto canali CNC. In qualsiasi momento, ogni canale può controllare ciascuno di questi assi o mandrini e può alternativamente eseguire la propria parte di programma ISO in modo asincrono ed operare autonomamente (proprio come se avesse il suo kernel CNC dedicato), oppure può essere sincronizzato con qualsiasi degli altri sette canali. Il controllo degli assi e dei mandrini può essere scambiato “al volo” da un canale ad un altro, per massimizzare l'uso delle risorse hardware.

 

Usando kernel CNC multipli e la nuova funzione di condivisione degli assi, i progettisti di macchine possono ora applicare combinazioni di controllo praticamente per ogni tipo di macchina utensile, senza tener conto della sua complessità. La sola esigenza del sistema è che tutti i servodrive distribuiti devono essere collegati fisicamente al primo kernel CNC nel sistema. L'architettura CNC del Flexium+ 68 di NUM è intrinsecamente modulare e adatta a sistemi con più di 200 assi interpolati e mandrini, e più di 50 canali CNC.

 

La piattaforma CNC leader di mercato Flexium+ di NUM offre una scelta fra tre configurazioni di kernel CNC, consentendo ai progettisti di macchine di utilizzare sistemi di controllo ottimizzati sia per costo che per prestazioni adatti ad un'ampia gamma di automazioni. In aggiunta al sistema di fascia alta Flexium+ 68, la serie di prodotti comprende altre due configurazioni per applicazioni meno impegnative: Flexium+ 6 e Flexium +8. Il primo ha un singolo canale CNC, può controllare quattro assi interpolati ed un mandrino, ed è destinato a macchine di bassa o media complessità. Flexium+ 8 è stato invece progettato per applicazioni più complesse; esso è dotato di due canali CNC, ciascuno dei quali può controllare fino a cinque assi interpolati, o quattro assi interpolati ed un mandrino.

 

La piattaforma Flexium+ è supportata da un potente software. Tutte le funzioni CNC, servodrive, I/O, PLC per l'automazione e PLC di sicurezza sono programmate usando un singolo tool di sviluppo unificato. Un’interfaccia HMI completamente personalizzabile permette agli utilizzatori di aggiungere valore alle loro macchine, attraverso un'ergonomia migliorata e controlli touch. Il software di supporto alle applicazioni di NUM copre una vasta gamma di funzioni di lavorazione, che comprendono la rettifica, la rettifica degli utensili, la tornitura, la fresatura, la dentatura degli ingranaggi, la modellazione e la finitura, nonché il taglio a getto d'acqua, a laser e al plasma. Molti di questi pacchetti software sono oggi considerati dai costruttori e dagli utilizzatori di macchine utensili come degli standard industriali.

 

FINE

NUM è attiva nei social media. Per diventare un follower visitare https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma, 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.

Tel. +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com.

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.

Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com.