Click here to copy
text to clipboard

Un’innovativa rettificatrice per utensili e affilatura a 5 assi impiega il sistema CNC Flexium+ di NUM per massimizzare la produttività

Il sistema CNC estremamente preciso è in grado di garantire un processo di rettifica efficiente anche su piccole macchine utensili

22 novembre 2017 — I sistemi CNC di ultima generazione di NUM supportano la Star Cutter, azienda statunitense produttrice di macchine utensili da taglio, a mantenere la propria posizione di leader mondiale nel settore. La nuova macchina rettificatrice per utensili e affilatura a 5 assi di Star Cutter, denominata NTG 6RL, è basata interamente sulla piattaforma CNC Flexium+ di NUM e consente di automatizzare in modo integrale i processi di produzione e revisione ad alta velocità di utensili da taglio complessi.

 

L’azienda Star Cutter è specializzata nella produzione di preformati e pezzi grezzi in carburo, di utensili da taglio e macchine CNC per la rettifica di utensili/cutter e l’affilatura di creatori. Fondata a Detroit nel 1927, l’azienda opera oggi in sei strutture produttive in posizioni strategiche in tutto il Michigan.

 

Dal 1998, Star Cutter collabora con NUM per lo sviluppo congiunto di software e hardware CNC per applicazioni specifiche. Nel corso di quasi 20 anni di collaborazione, le due aziende hanno migliorato significativamente la tecnologia delle macchine utensili da taglio. Star Cutter attualmente produce sette linee di macchine utensili altamente specializzate, sei delle quali si basano sui sistemi CNC di NUM.

 

Originariamente, Star Cutter utilizzava controlli Fanuc per le sue macchine. Tuttavia, con l’obiettivo di dare ai propri clienti ancora maggiore capacità e facilità di realizzazione di forme utensili complesse, nonché di ottenere più flessibilità e velocità nell’integrazione di motori di terze parti e semplificare lo sviluppo del software di controllo, l’azienda ha cercato di spostarsi da una modalità di controllo proprietario a una piattaforma CNC più aperta.

 

Secondo Bradley Lawton, Presidente dell’azienda Star Cutter, “NUM era una scelta ovvia. L’azienda è rinomata per la natura aperta dell’architettura delle sue soluzioni CNC, e ha fatto molto per rimuovere il mistero della ’scatola nera’, caratteristico di molti prodotti CNC competitivi sul mercato. La qualità e l’affidabilità dei prodotti NUM sono eccellenti, il che è estremamente importante per noi: oltre il 99% delle macchine che abbiamo prodotto in questi ultimi 20 anni sono ancora usate quotidianamente. Inoltre, il servizio clienti di NUM è eccellente e godiamo di un supporto tecnico molto utile ed efficiente”.

 

La collaborazione tra NUM e Star Cutter ha creato dividendi a entrambe le aziende, oltre che ai loro clienti e agli utilizzatori finali della macchina. A partire dalla serie di rettificatrici PTG ed ETG, con un parco installato di oltre 200 unità, Star Cutter ha portato progressivamente quasi tutte le sue macchine CNC verso l’hardware CNC e il software NUMROTOplus di NUM.

 

L’evoluta macchina rettificatrice lineare per utensili e taglio a 5 assi NTG-6RL di Star Cutter è in grado di gestire le scanalature, la rettifica terziaria, a spoglia e il cambio automatico della mola. La macchina è basata interamente sulla potente piattaforma CNC Flexium+ di NUM. I moduli NUMDrive X che fanno parte di questa soluzione CNC di fascia alta forniscono la flessibilità dell’azionamento necessaria per alloggiare una varietà di motori di coppia con azionamento diretto e lineari, oltre che motori di mandrini per rettifica ad alta frequenza. Di conseguenza, le macchine sono capaci di precisioni di finitura di superficie e di rettifica molto elevate, combinate con velocità di rettifica senza precedenti, e la promessa di essere le più produttive che Star Cutter abbia mai realizzato.

 

Steven Schilling, Direttore Generale di NUM Corporation a Naperville, Illinois, sottolinea che “la maggiore larghezza di banda del DriveX servoassistito di NUM e la migliorata elaborazione di calcolo interna della piattaforma CNC Flexium+ di NUM, che è ora gestita in virgola mobile secondo lo standard IEEE 754 a precisione doppia, garantisce una capacità di precisione che arriva fino a livello sub-nanometrica. Questo fornisce ai produttori come Star Cutter la possibilità di creare macchine che possono rettificare anche gli utensili più piccoli con eccellente precisione”.

 

Un altro attributo fondamentale della piattaforma Flexium+ è la possibilità di eseguire programmi di rettifica da 40 MB direttamente dalla memoria NCK. E per cicli di rettifica molto complessi, il sistema CNC può eseguire i cicli direttamente dal disco rigido del sistema, tramite un protocollo di trasferimento dati ad alta velocità. Questa maggiore capacità e velocità aiuta i clienti di Star Cutter a espandere le loro attività di rettifica CAD/CAM. Le aree applicative includono la lavorazione di materiali avanzati e componenti aerospaziali, oltre ai dispositivi e agli strumenti medicali.

 

La nuova macchina rettificatrice di Star Cutter ha anche un nuovo supporto meccanico pop-up servoassistito. Questo sfrutta la funzione “assi removibili” dei sistemi Flexium+ attrezzati con i moduli NUMDrive X. Consente agli utenti finali di posizionare il supporto nella macchina per la produzione di parti più lunghe e di rimuovere velocemente il gruppo meccanico/motore quando non necessario.

 

Ponendo l’attenzione su un’interfaccia utente intuitiva, la postazione operatore è stata completamente riprogettata in modo da ridurre i pulsanti a pressione, semplificando così la configurazione della macchina e le operazioni quotidiane. Il caricatore di pezzi robotizzato a 6 assi opzionale essenzialmente si programma in modo autonomo dai file del tool software di NUMroto, richiedendo impostazioni minime da parte dell’utente. Si possono impostare notifiche di segnalazione del completamento della lavorazione o di problemi riscontrati durante la produzione senza presidio, da inviare al personale di officina.

 

La nuova macchina è anche progettata per facilitare l’integrazione con altre forme di automazione industriale e robot di movimentazione. La piattaforma Flexium+ di NUM offre un’ampia varietà di protocolli di comunicazione del sistema, tra cui EtherCAT, CAN ed EtherNet IP. I dati di lavorazione o post-lavorazione misurati possono essere inviati al software NUMroto del sistema CNC per fornire correzioni al volo, facilitando il controllo adattativo in tempo reale dell’intero processo di rettifica. I dati dell’officina possono anche essere condivisi facilmente con il resto della fabbrica e in cloud con l’interfaccia integrata MTConnect di NUM.

 

FINE

NUM è presente sui social network. Per seguirci, visita: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia. Tel: +39 02 97969 350;

sales.it@num.com; www.num.com.

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera. Tel: +41 71 335 04 11;

sales.ch@num.com; www.num.com.  

 

Mark Parillo, Star SU LLC, 5200 Prairie Stone Pkwy, Suite 100, Hoffman Estates, IL 60192, USA. Tel.: 847 649 1450;

sales@star-su.com; www.star-su.com