Click here to copy
text to clipboard

L'innovativo software AI facilita il monitoraggio delle condizioni delle macchine utensili CNC

La tecnologia delle reti neurali impara il comportamento ottimale della macchina

Potenti capacità di monitoraggio, previsione dei guasti e diagnostica aiutano a mantenere gli standard di produzione e a ridurre al minimo i tempi di fermo macchina

 

26 gennaio 2021 - NUM ha lanciato un innovativo software di intelligenza artificiale che fornisce agli utenti di macchine utensili CNC capacità di monitoraggio delle condizioni altamente convenienti.

 

Compatibile con tutti i sistemi CNC Flexium+ di ultima generazione di NUM, il pacchetto software NUMai è una soluzione completa e completamente integrata per macchine utensili CNC - non richiede sensori aggiuntivi e funziona sullo stesso PC industriale dell'HMI (interfaccia uomo-macchina) del sistema CNC.

 

Il software NUMai può essere utilizzato non appena una macchina utensile è stata messa in funzione ed è pronta per l'avvio della produzione, oppure su una macchina già utilizzata per la produzione. Il software acquisisce inizialmente tutti i dati operativi pertinenti per un periodo di tempo, tipicamente un certo numero di ore, mentre la macchina viene utilizzata per le normali attività di produzione. Idealmente, viene eseguita una varietà di programmi pezzo, che coinvolge una varietà di condizioni di lavorazione diverse, al fine di garantire che i dati siano il più possibile completi e affidabili.

 

I dati raccolti vengono utilizzati per insegnare ad una rete neurale in modo che ogni deviazione dal "buon" comportamento e dalle prestazioni della macchina possa poi essere rilevata e prevista; viene generato automaticamente un programma PC adatto per il successivo monitoraggio online delle prestazioni e per scopi diagnostici.

 

Durante lo sviluppo del software, NUMai beta ha testato la tecnologia su una fresatrice CNC dotata di tre assi e di un mandrino, che richiedeva una rete neurale composta da 36 neuroni con tre strati nascosti. In questo particolare caso, 396 parametri avevano bisogno che i loro valori fossero definiti con precisione; ciò ha richiesto l'acquisizione di oltre 2 milioni di punti di dati " know good" e 300 iterazioni della fase di insegnamento, che ha richiesto circa quattro ore per asse.

 

Il software di monitoraggio delle condizioni di NUMai sfrutta la flessibilità intrinseca della piattaforma CNC Flexium+ di ultima generazione di NUM. Come standard, ogni sistema Flexium+ CNC comprende un PC in grado di gestire i dati provenienti dai punti di misura dei servoazionamenti, un PLC che ha accesso diretto ai parametri della macchina e un oscilloscopio NCK in grado di leggere i valori in tempo reale. Tutte le comunicazioni del sistema sono gestite da FXServer, utilizzando una veloce rete Ethernet in tempo reale (RTE).

 

Durante l'uso quotidiano nell'ambiente di produzione, il software NUMai funziona in background sul PC industriale che fa parte del sistema CNC della macchina utensile, monitorando e valutando continuamente le prestazioni della macchina. Ogni discrepanza o deviazione oltre le soglie definite dall'utente viene notificata al PLC, che decide quali azioni devono essere intraprese - da un semplice messaggio di consulenza ad un disimpegno di emergenza.

 

La nuova opzione software NUMai per il monitoraggio delle condizioni può essere installata e utilizzata su qualsiasi sistema Flexium+ CNC con il software Flexium di NUM versione 4.1.10.10 o superiore.

 

ENDS

NUM è attiva nei social media. Per diventare una visita di follower: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.

Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.
Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com