Click here to copy
text to clipboard

Un software innovativo che offre una soluzione per il monitoraggio di processo a basso costo per le macchine transfer a CNC

Utilizza le capacità di raccolta dati e di misura integrate nel sistema CNC - non è necessario alcun hardware aggiuntivo

 

16 settembre 2019 - L'innovativo software applicativo di NUM consente agli utenti di macchine utensili CNC multiprocesso ad alta produttività di implementare il monitoraggio del processo senza costi hardware aggiuntivi.

 

Il software può essere di particolare interesse per gli utenti di sistemi di produzione di fascia alta, come le macchine transfer, dove è possibile intercettare piccole variazioni di processo, evitando che queste degenerino, causando problemi , a meno che non si adottino misure correttive proattive.

 

Grazie al monitoraggio in tempo reale dei valori di potenza/corrente dei motori elettrici di una macchina transfer durante i processi di fresatura, tornitura o rettifica, è possibile ridurre al minimo i tempi di fermo impianto e mantenere la qualità della produzione proteggendola da anomaliei. Tipicamente, questi controlli di processo verificano l’usura o il danneggiamento degli utensili , impedendo di produrre pezzi sottodimensionati o sovradimensionati.

 

Conosciuto come NUMmonitor, il software opera inizialmente in modalità 'apprendimento' per acquisire tramite gli azionamenti i diversi valori di corrente dei motori, quando la macchina utensile a CNC funziona a livelli di prestazioni ottimali e con un nuovo utensile . Possono essere monitorati simultaneamente fino a 8 motori durante il ciclo operativo della macchina. Il software può gestire fino a 11 diversi criteri di rilevamento degli errori per ciascun motore. Nel caso di sistemi multi-NCK, possono essere monitorati altri 8 motori per ogni NCK aggiuntivo. Sulle macchine transfer è generalmente sufficiente monitorare solo il carico (potenza) dei motori mandrino.

 

Sia il livello che la durata di ogni variazione di carico che si verifica durante il ciclo di apprendimento vengono misurati e registrati, e il processo può essere ripetuto per ottenere valori medi. Non vi è alcun limite al numero delle diverse variazioni di carico che possono essere monitorate durante un ciclo completo della macchina. Le curve minime e massime sono generate automaticamente dai cicli di apprendimento, con l'utente in grado di definire i tipi di rilevamento degli errori e la logica (per combinare diversi criteri di errore, qualora lo si desiderasse).

 

Questi parametri operativi relativi al tempo di ciclo della macchina costituiscono dei riferimenti di eventi "conosciuti " che possono essere utilizzati a fini comparativi con i dati campionati durante le successive serie di produzione. L'ampiezza programmata dall'utente, la durata e le soglie integrali determinano se un evento costituisce un "avviso" o un "allarme".

 

Uno degli obiettivi principali del nuovo software di monitoraggio di processo di NUM è stato quello di renderlo completamente autonomo, in modo che i progettisti e gli utenti delle macchine possano implementare schemi di monitoraggio di processo relativamente sofisticati senza incorrere in costi hardware aggiuntivi.

 

NUMmonitor sfrutta la flessibilità intrinseca della piattaforma CNC Flexium+ di ultima generazione di NUM. Come standard, ogni sistema CNC Flexium+ include un PC in grado di gestire i dati delle misure provenienti dai servoazionamenti, un PLC che ha accesso diretto ai parametri della macchina e un oscilloscopio NCK in grado di leggere i valori in tempo reale. Tutte le comunicazioni di sistema sono gestite da FXServer, utilizzando una comunicazione veloce in tempo reale (RTE).

 

La produzione può iniziare non appena NUMmonitor ha acquisito i parametri di prestazione "noti" della macchina. Lo stesso programma pezzo viene utilizzato sia per la fase di "apprendimento" che per la fase di produzione. Tutti i valori attivi sono memorizzati nella memoria del PC a stato solido del sistema CNC per facilitare l'accesso rapido, mentre un secondo parametro del programma pezzo definisce con precisione quando ogni confronto deve iniziare. Se viene rilevata una discrepanza su uno qualsiasi dei motori monitorati, viene inviato un segnale al PLC, che decide le azioni da intraprendere: da un semplice messaggio di avviso a un disinnesto di emergenza.

 

La nuova opzione software NUMmonitor può essere installata e utilizzata su qualsiasi sistema CNC Flexium+ con il software Flexium versione 4.1.10.10.10 o superiore di NUM.

 

È disponibile anche una versione più economica del software NUMmonitor, limitata a due tracce, per l'utilizzo su macchine utensili CNC meno complesse.

 

FINE

NUM è attiva nei social media. Per seguirla visita: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.

Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com.

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.

Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com.