Click here to copy
text to clipboard

NUM aggiunge il power skiving al suo portafoglio di soluzioni CNC per la produzione di ingranaggi

Un nuovo potente software e un gruppo ingranaggi elettronico multilivello di precisione

Aprono la strada alle macchine utensili CNC di prossima generazione con capacità combinate di dentatura/ smussatura

 

15 febbraio 2021 - Lo specialista CNC NUM ha esteso ulteriormente la funzionalità della sua rinomata famiglia di tecnologie per la produzione di ingranaggi NUMgear con l'aggiunta di un'opzione software estremamente flessibile per il power skiving.

 

La nuova opzione power skiving di NUM fornisce la tecnologia che consente alle aziende di macchine utensili CNC di cogliere un'opportunità di mercato chiave nel nascente settore della produzione di riduttori compatti. È ora possibile creare una generazione completamente nuova di automazione della produzione di ingranaggi che offre capacità combinate di dentatura e smussatura su una singola macchina.

 

I produttori di ingranaggi utilizzano attualmente una varietà di processi di lavorazione, tra cui la dentatura, la sagomatura, la brocciatura e la rettifica. In larga misura, i processi utilizzati sono dettati dal tipo e dalle dimensioni degli ingranaggi e delle scanalature da produrre. La dentatura è ideale per gli ingranaggi esterni, mentre la sagomatura e la brocciatura sono più adatte alla produzione di ingranaggi interni - ma quest'ultima è veramente praticabile solo con ingranaggi piccoli. Il power skiving, d'altra parte, è potenzialmente un modo molto più veloce ed efficiente di creare ingranaggi esterni e interni di qualsiasi dimensione.

 

Tuttavia, nonostante sia stato sviluppato e brevettato più di 100 anni fa, è solo di recente, con l'avvento delle macchine utensili multiasse capaci di una sincronizzazione di precisione ad alta velocità, che la tecnica del power skiving è diventata una proposta praticabile per un uso su scala industriale.

 

Basata sulla piattaforma CNC Flexium+ ad alte prestazioni di NUM, la nuova soluzione di power skiving costituisce l'ultima aggiunta alla suite NUMgear dell'azienda per la produzione di ingranaggi. Originariamente sviluppato specificamente per applicazioni di dentatura a creatore, NUMgear viene continuamente migliorato per soddisfare i requisiti industriali e oggi offre soluzioni per una vasta gamma di processi di produzione di ingranaggi; è usato da molti produttori leader di macchine per la produzione di ingranaggi.

 

Il nuovo software di power skiving sfrutta la velocità e la precisione dell'avanzato gruppo ingranaggi elettronico multilivello di NUM (MLEGB). Questa unità ad altissime prestazioni è capace di velocità e precisione senza precedenti - può gestire fino a 25.000 rpm sull'asse principale, e usa algoritmi look-ahead per prevedere sia la velocità che l'accelerazione degli assi, al fine di minimizzare il tempo di sincronizzazione.

 

Le caratteristiche di MLEGB sono definite dall'utente nel programma del pezzo. Qualsiasi asse può essere nominato come principale o inseguitore, lineare o rotativo, e il rapporto tra gli assi principali e inseguitori può essere controllato da un parametro fisso definito dall'utente o da una variabile dinamica del ciclo macchina (tabella delle curve). La flessibilità è ulteriormente aumentata dal fatto che più MLEGB possono essere collegati in cascata, un asse inseguitore può essere usato come asse principale in un altro MLEGB, e l'asse principale o quello inseguitore in un EGB può essere reale o virtuale.

 

Una singola macchina utensile CNC multifunzione che offra ai produttori di ingranaggi la capacità di dentare ingranaggi di grandi dimensioni e di eseguire il power skive di ingranaggi e scanalature più piccole, o ogni volta che lo spazio dell'utensile è limitato - come in un riduttore compatto - godrebbe quasi certamente di una rapida adozione da parte dell'industria. Grazie a NUM, alla tecnologia di controllo CNC, insieme ai necessari servomotori e azionamenti di precisione, è ora una realtà.

 

La nuova opzione del software Power Skiving di NUM può essere installata e utilizzata su qualsiasi sistema CNC Flexium+ con il software versione 4.1.00.00 o superiore.

 

FINE

NUM è attiva nei social media. Per diventare una visita di follower: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.
Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.
Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com