Click here to copy
text to clipboard

GrindTec, 18-21 marzo 2020, Augsburg, Germania - Cabina NUM: #7100 nel padiglione 7

NUM Presenta l'opzione di compensazione della forma nel software di affilatura utensili NUMROTO

 

24 febbraio 2020 - NUM ha presentato una potente opzione per la compensazione della forma, funzionalità inserita nel suo rinomato software di affilatura utensili NUMROTO. La nuova opzione consente ai produttori di utensili di "chiudere il cerchio" tra la rettifica e la misurazione degli utensili CNC, al fine di aumentare ulteriormente la precisione e la coerenza del processo. Il sistema compensa intrinsecamente le variabili di processo come le fluttuazioni di temperatura e l'usura delle mole, e certamente si rivelerà particolarmente popolare tra i produttori di ultima generazione specializzati nel costruire utensili di precisione, che richiedono elevati standard di produzione.

 

Gli operatori che cercano di massimizzare la precisione degli utensili prodotti su rettificatrici CNC utilizzano generalmente una macchina di misura a coordinate (CMM) per ottenere misure tastate del pezzo lavorato, utilizzando queste informazioni per eventualmente correggere il processo di produzione durante le successive operazioni di lavorazione. Fino ad ora, gli utenti NUMROTO hanno elaborato i risultati della CMM con un software di compensazione proprietario di terze parti elaborato su un computer esterno, per poi reinserire nella macchina CNC le opportune correzioni del profilo.

 

Sviluppato in collaborazione con importanti utenti finali di NUMROTO, il nuovo sistema di compensazione della forma di NUM costituisce una parte completamente integrata nel pacchetto di taglio del cliente ed elimina completamente la necessità di software di terze parti. Lo scambio di dati tra la CMM e la macchina CNC può essere gestito tramite interfaccia XML o tramite esportazione/importazione del file DXF attraverso una rete locale.

 

Il software di compensazione della forma impiega algoritmi di filtraggio avanzati per creare un profilo di compensazione molto fluido e preciso. Il software calcola sempre l'orientamento della mola e la velocità del percorso a partire dal profilo originale, in modo che venga compensata solo la posizione del punto di contatto sul tagliente - e non l'orientamento della mola. In questo modo la qualità della superficie dell'utensile non viene influenzata dalla compensazione.

 

La nuova opzione di compensazione della forma di NUM è compatibile con la versione NUMROTO 4.1.2 o successiva.

 

Lanciato per la prima volta nel 1987, il software NUMROTO è diventato la scelta preferita di molti dei principali produttori mondiali di macchine CNC per la produzione e la riaffilatura di utensili come frese a candela, punte per trapani, punte a gradino, frese da forma e molti altri. Attualmente viene utilizzato su oltre 6.000 macchine in tutto il mondo.

 

Rispetto ai prodotti più competitivi sul mercato, il software fornisce un percorso molto più diretto ed efficiente tra progettazione, produzione e controllo degli utensili.

 

FINE

NUM è attiva nei social media. Per diventare un seguace https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.

Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.

Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com