Click here to copy
text to clipboard

NUM lancia la nuova importante versione del software di affilatura utensili NUMROTO

27 marzo 2018 — NUM ha lanciato la nuova importante versione del software di affilatura utensili NUMROTO. Offrendo numerose funzioni aggiuntive e miglioramenti, la versione 4.0 del software è progettata per aumentare la produttività delle macchine utensili di precisione eliminando la necessità di hardware supplementari.

 

Gli utensili a punta sferica e a raggio d'angolo di NUMROTO ora consentono la programmazione di un passo elicoidale sulle frese. Per la prima volta è ora possibile programmare diversi angoli di elica per la parte estrema del raggio e quella iniziale degli elementi cilindrici.

 

NUMROTO Draw, lo strumento software di disegno e di creazione della documentazione di prodotto, elabora automaticamente i dati geometrici utilizzati per la rettifica di un utensile per generare un disegno di base. Molti utenti NUMROTO scelgono di fornire questo disegno insieme all'utensile finito e rettificato ai loro clienti, per mostrare la conformità agli standard. L'ultima versione del software amplia notevolmente questa funzionalità visualizzando automaticamente la geometria delle mole e dei gruppi di mole necessari per la realizzazione dell'utensile nel disegno. Inoltre, tutte le misure importanti vengono automaticamente aggiunte alle mole. I vantaggi in termini di risparmio di tempo di questo approccio sono notevoli: è possibile stampare un disegno di assieme della mola per l'operatore della macchina, per velocizzare l’attrezzaggio senza dover coinvolgere il reparto di progettazione, il che è particolarmente vantaggioso per le aziende che gestiscono numerose produzioni di piccole serie.

 

Sono state ulteriormente migliorate anche le strutture di simulazione 3D della versione 4.0 di NUMROTO. I fori del liquido refrigerante vengono visualizzati automaticamente nel disegno 3D e gli utenti possono ora aggiungere profili di confronto DXF.

 

Una nuova modalità di misurazione fornisce una funzione di comparazione e la velocità di avanzamento programmata può essere visualizzata durante la simulazione 3D. Una nuova caratteristica che probabilmente attirerà soprattutto gli utilizzatori di macchine utensili di fascia alta è il supporto per la rettifica adattiva. Grazie al monitoraggio continuo delle prestazioni dinamiche del mandrino di rettifica, il software consente di ottimizzare automaticamente la velocità di avanzamento, senza dover installare alcun hardware aggiuntivo. Questo significa un beneficio a basso costo per incrementare la produttività di alcuni processi di rettifica.

 

Lanciato per la prima volta nel 1987, il software NUMROTO è diventato la prima scelta per diversi produttori di macchine leader mondiali nella fabbricazione di macchine destinate alla produzione e alla riaffilatura di strumenti come frese frontali, punte da trapano, punte a gradino, frese sagomate e molti altri. Attualmente è utilizzato su 5500 macchine in tutto il mondo.

 

A confronto con i prodotti più competitivi disponibili sul mercato, il software consente di eseguire la fase tra la progettazione e la produzione dell’utensile in modo molto più rapido ed efficiente.

 

FINE

NUM è presente sui social network. Per seguirci, visita: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.

Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com.

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.

Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com.