Click here to copy
text to clipboard

Un nuovo potente software fornisce ai produttori di rettificatrici CNC una soluzione "pronta all'uso" per la rettifica non circolare

HMI grafico supportato da una libreria completa di forme predefinite

Semplifica la produzione di alberi a camme, punzoni, camme, alberi eccentrici, ecc.

 

Giugno 17, 2020 — Il nuovo e potente software di NUM fornisce ai produttori di rettificatrici cilindriche a CNC un elegante mezzo per aggiungere funzionalità nelle lavorazioni di rettifica non circolare, senza dover spendere tempo e costi di sviluppo.

 

La rettifica non circolare viene utilizzata in un'ampia varietà di applicazioni di produzione automatizzata, come la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme e alberi eccentrici. Tuttavia, si tratta di un compito estremamente complesso, perché il contorno non circolare porta a condizioni di impegno e di movimento in continuo cambiamento tra la mola e il pezzo in lavorazione.

 

NUM ha ora aggiunto la funzionalità di rettifica non circolare al suo software di rettifica cilindrica NUMgrind, che costituisce un elemento specifico dell'applicazione della rinomata piattaforma CNC Flexium+ dell'azienda. Il pacchetto è completamente compatibile con altri software Flexium, a partire dalla versione 4.1.20.00.

 

NUMgrind è stato progettato specificamente per semplificare la creazione di programmi a codice G per le rettificatrici CNC attraverso l'uso di un'interfaccia grafica uomo-macchina (HMI) altamente intuitiva, con dialoghi conversazionali di tipo 'fill in the blanks' o con una combinazione dei due.

 

A differenza delle tradizionali postazioni di lavoro CAD/CAM per la generazione di programmi di controllo delle macchine utensili CNC, NUMgrind è destinato all'uso nell'ambiente di produzione. Esso consente al personale dell'officina di gestire le attività di lavorazione quotidiane in modo molto rapido ed efficiente. Il lavoro può essere facilmente condiviso tra più persone e più macchine. Naturalmente l'HMI NUMgrind può funzionare anche su un PC da ufficio. I progetti dipendenti dall'applicazione e i corrispondenti programmi di pezzi ISO possono essere creati, testati con il software di simulazione 3D Flexium di NUM e trasferiti alla macchina target.

 

L'operatore determina semplicemente la sequenza del processo di rettifica tramite l'HMI e inserisce i dati necessari per le operazioni di rettifica, le mole e le operazioni di ravvivatura, il tutto nelle pagine di dialogo. La programmazione è ulteriormente semplificata dal fatto che l'HMI è supportato da una libreria completa di forme predefinite, che comprende cerchi eccentrici, esagoni, pentagoni, poligoni, triangoli di Reuleaux e rombi. Il programma CNC viene quindi creato in modo completamente automatico e memorizzato in un formato eseguibile.

 

La forma chiusa del pezzo viene definita nel piano XY. Tuttavia, la rettifica viene eseguita interpolando o sincronizzando l'asse X con l'asse C (mandrino del pezzo). Anche il movimento assiale nell'asse Z può essere gestito, mediante oscillazione o "multi-tuffo". Il sistema NCK del sistema CNC Flexium+ trasforma il contorno dal piano XY in un piano XC e calcola i corrispondenti movimenti di compensazione e di avanzamento, tenendo conto del diametro della mola. Anche il profilo della velocità viene trasformato, in modo che la velocità e l'accelerazione si adattino automaticamente alle caratteristiche dinamiche della macchina.

 

NUM è uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni CNC per la rettifica delle macchine. La sua competenza copre ogni aspetto del settore, compresa la rettifica di superficie, la rettifica cilindrica esterna e interna, la rettifica cilindrica senza centri e la rettifica non circolare.

 

FINE

NUM è attiva nel campo dei social media. Per diventare un seguito: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.
Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com.

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.

Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com.