Click here to copy
text to clipboard

Un software completo di una guida grafica facilità le operazioni per la misura del pezzo

Gli operatori di macchine utensili CNC dispongono ora di un facile mezzo per eseguire misure con tastatura per i pezzi e utensili in officina

 

31 marzo 2020 — una nuova opzione software dello specialista CNC NUM semplifica notevolmente l’utilizzo dei cicli di misura durante i processi di lavorazione CNC.

 

Progettato espressamente per renderne più semplice l’utilizzo, il software offre una guida grafica, per eliminare completamente la necessità agli operatori di macchine CNC di avere una qualsiasi esperienza di programmazione G-code. Sicuramente sarà di particolare interesse per le officine meccaniche che cercano di migliorare la verifica del processo e/o aumentare la produttività e precisione dei pezzi.

 

Fornita sotto forma di software wizard per l'utilizzo su uno dei qualsiasi sistemi CNC Flexium+ dell’ultima generazione di NUM, la nuova opzione è in grado di accogliere tutti i cicli di misura standard di tastatori per pezzi e utensili. Per la massima versatilità, sono disponibili 17 diverse routine di misurazione dei pezzi e quattro routine di calibrazione del tastatore, oltre a due routine di calibrazione fissa del tastatore e di preimpostazione della lunghezza dell’utensile. Il sistema offre anche sei routine di misura specifiche per l'uso su fresatrici.

 

Ogni routine fornisce una guida univoca durante il rispettivo ciclo di misurazione, automatizzando efficacemente il processo. All'utente viene prima richiesto di specificare i dati tecnologici per la misurazione, come la velocità di avanzamento e la velocità di tastatura, corredati anche da dati preparatori come l'approccio e le posizioni di partenza, e dati di ingresso e di uscita specifici per il ciclo selezionato.

 

Una volta che un ciclo di misurazione è stato avviato dall'operatore, tutti i posizionamenti delle sonde sono gestiti in modo automatico dal CNC. Lo stilo della sonda è completamente protetto contro la collisione con il pezzo nell'ambiente di lavoro, con la segnalazione di eventuali errori al sistema CNC che causano un arresto immediato degli assi. Il software include la gestione completa della funzione RTCP (rotation tool center point), per gestire le coordinate inclinate all'interno del cerchio di misura.

 

La possibilità di avere un software di guida per la misurazione delle sonde incrementa il livello di flessibilità nell'uso delle macchine utensili CNC equipaggiate con la soluzione NUM. Le sue capacità avanzate comprendono compiti complessi come la misura della larghezza di una “rib/web” e del punto medio per un movimento di tastatura parassiale, la misura del diametro e del centro di un foro o di una sporgenza per mezzo di quattro punti, la misura dell'angolo di una superficie obliqua mediante tastatura lungo il terzo asse e la misura vettoriale di un foro o di una sporgenza per mezzo di tre punti.

 

FINE

NUM è attiva nei social media. Per diventare un seguace https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.
Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.
Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com