Click here to copy
text to clipboard

Il programma di aggiornamento nel CNC fornisce al produttore di utensili da taglio statunitense un importante vantaggio in termini di produttività

i tempi di produzione sono ora ridotti di 10 minuti per ciascun pezzo.

 

22 luglio, 2020 — Il produttore statunitense di utensili da taglio McQuade Industries, Inc. ha ottenuto un enorme vantaggio nella produttività, implementando un programma di aggiornamento CNC per una linea di affilatrici per inserti a 5 assi. Le macchine aggiornate sono molto più facili da configurare e da utilizzare, il che ha permesso all’azienda di ridurre i tempi di produzione di utensili da taglio con geometrie complesse di oltre dieci minuti per pezzo.

 

Fondata nel 1978, McQuade Industries si è costruita un’invidiabile reputazione nell’industria del taglio dei metalli per l’altissima qualità dei suoi utensili da taglio di precisione. Con sede a Clinton Township, Michigan, l’azienda produce una gamma diversificata di utensili da taglio che includono barre alesatrici, utensili a fresare, teste per alesare o sfacciare e inserti, nonché pacchetti completi di utensili chiavi in mano.

 

McQuade fornisce ai clienti anche un servizio di riaffilatura e riparazione di utensili con tempi di consegna rapidi, grazie alla grande esperienza maturata nel settore della lavorazione degli utensili in metallo duro e degli inserti di precisione.

 

Le macchine retrofittate sono affilatrici per inserti RS-12, originariamente prodotte dalla Ewag AG in Svizzera. McQuade ha installato una serie di queste apprezzatissime affilatrici di precisione già dal 1988 e potendo riscontrare nell’arco di questi anni, prestazioni eccellenti. Tuttavia, come spiega Donald Ostgen, Direttore di produzione di McQuade, “Dopo oltre 30 anni, anche le migliori macchine possono iniziare a mostrare i segni della loro età! Anche se ancora in buone condizioni dal punto di vista meccanico, i sistemi di controllo delle affilatrici cominciavano a mancare della flessibilità di cui avevamo bisogno per lavorare alcune geometrie degli utensili più complessi, ed avere tempistiche molto lunghe sia nel set-up che nella lavorazione.”

 

Le affilatrici per inserti rappresentano ancora un bene prezioso, McQuade aveva sviluppato negli anni un gran numero di programmi di pezzo, che idealmente avrebbero dovuto funzionare su qualsiasi macchina sostitutiva senza richiedere modifiche. L’azienda ha quindi deciso di preservare il suo investimento implementando un programma di aggiornamento dei sistemi CNC delle macchine, e successivamente si è avvalsa dei servizi di Advanced Machine Technologies, LLC., una società specializzata in retrofit CNC con sede a Owosso, Michigan.

 

Le affilatrici per inserti originali RS-12 erano dotate di sistemi CNC NUM 760, servoazionamenti NUM Güttinger NGS 610 e servomotori brushless NUM/SEM.

 

Avendo collaborato con NUM in numerosi progetti di aggiornamento dell’automazione negli ultimi 22 anni, Advanced Machine Technologies ha una notevole esperienza nel retrofit di sistemi. In questo caso l’azienda ha consigliato un aggiornamento al sistema CNC Flexium+ 68 CNC di ultima generazione di NUM con la sostituzione di tutti gli azionamenti e motori assi con i servoazionamenti digitali NUMdrive X e i nuovi servomotori brushless NUM.

 

Con il passaggio alla piattaforma CNC Flexium+ di NUM, McQuade si è assicurata la piena flessibilità dei cicli di rettifica, continuando ad utilizzare un HMI (interfaccia uomo-macchina) semplice ed intuitiva, così come tutte le operazioni di configurazione macchina. Questo percorso di aggiornamento fornisce anche la piena compatibilità con i programmi pezzo che l’azienda aveva realizzato negli ultimi trent’anni. Il PC integrato di Flexium+ rappresenta una piattaforma IIoT flessibile e pronta per l’Industria 4.0, offrendo a McQuade grandi vantaggi nella connettività per eventuali e futuri miglioramenti della produttività. La presenza del PC consente a NUM o Advanced Machine Technologies di fornire anche servizi di supporto remoto qualora fosse necessario.

 

McQuade ha ordinato il retrofit, chiedendo che Advanced Machine Technologies aggiornasse inizialmente una singola macchina in modo che le sue prestazioni potessero essere valutate prima di procedere con altre macchine. Oltre all’aggiornamento del sistema CNC, degli azionamenti e dei motori, l’affilatrice per inserti è stata dotata di un nuovo pannello operatore NUM FS122 touch , un pannello macchina MP08 e un volantino portatile della serie HBA. Anche l’inverter che gestiva il motore del mandrino di rettifica è stato sostituito con un servoazionamento NUMDriveX dall’ingombro molto più ridotto. Questo approccio ha il vantaggio che tutte le informazioni di comando, feedback e stato vengono scambiate su un bus digitale veloce, il che semplifica il cablaggio e migliora le capacità diagnostiche.

 

L’aggiornamento si è dimostrato un successo. Il passaggio agli azionamenti e ai motori completamente digitali ha incrementato in modo significativo la velocità complessiva e le prestazioni della macchina, con conseguente maggiore velocità di avanzamento nella lavorazione e migliore qualità nella finitura superficiale. Donald Ostgen è estremamente soddisfatto del livello di servizio fornito da Advanced Machine Technologies oltre alle nuove prestazione dell’affilatrice per inserti. “Se qualcuno dubita dei vantaggi di un aggiornamento CNC, dovrebbe dare un’occhiata alla nostra installazione. La qualità della lavorazione è superba, l’affilatrice è ora molto più facile da programmare e il volantino portatile aiuta nel semplificarne il funzionamento. Siamo in grado di lavorare su questa macchina pezzi che prima potevamo far lavorare solo dalle nostre macchine di elettroerosione a filo, e con la sua maggiore flessibilità oggi risparmiamo oltre 10 minuti per pezzo rispetto al modello pre-retrofit.”

 

La prima affilatrice per inserti RS-12 retrofittata è ora in pienamente operativa sulla linea di produzione McQuade, e l’azienda ha già iniziato l’aggiornamento di un’altra macchina della linea di produzione.

 

FINE

NUM è attiva nel campo dei social media. Per diventare un seguito: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.

Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.

Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com

 

McQuade Industries, Inc., 23545 Reynolds Court, Clinton Township, MI 48036-1269, USA.

Tel: 586 463 3610; sales@mcquade-industries.com; www.mcquade-industries.com

 

Advanced Machine Technologies, LLC., Box 638, Owosso, MI 48867, USA.

Tel: 989 780 0667; info@advancedmachinetechnologies.com; www.advancedmachinetechnologies.com