Click here to copy
text to clipboard

Supertec Machinery Inc sceglie la tecnologia NUM per le sue ultime rettificatrici cilindriche a CNC

L'innovativo software NUMgrind CNC aiuterà a semplificare la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme, alberi eccentrici, ecc....

 

01 giugno 2021 — Supertec Machinery Inc., uno dei principali produttori Taiwanesi di macchine utensili ha scelto di utlizzare la piattaforma CNC Flexium+ di NUM per sue rinomate rettificatrici cilindriche a CNC (Plunge type).

 

Fondata nel 1954, Supertec Machinery Inc. è cresciuta fino a diventare uno dei principali produttori Taiwanesi di macchine utensili. L'azienda è specializzata nella rettifica di precisione automatizzata, produce una gamma diversificata di rettificatrici senza centri, cilindriche e per superfici. Con sede a Taichung City, Supertec opera tramite strutture di vendita e di supporto dislocate in posizioni strategiche in Asia, Europa, Stati Uniti e Sud America.

 

Per la maggior parte delle sue macchine utensili, Supertec ha storicamente utilizzato un CNC non NUM. Tuttavia, quando nel giugno 2020, NUM ha aggiunto la funzionalità di rettifica non-circolare al suo popolare software di rettifica cilindrica NUMgrind, l'azienda capì che questa soluzione avrebbe fornito ai propri clienti esattamente ciò di cui avevano bisogno per ulteriormente migliorare le loro rettificatrici cilindriche.

 

NUMgrind semplifica la creazione di programmi CNC per rettifiche; è progettato per essere utilizzato direttamente in officina dagli operatori delle macchine, infatti, a differenze dei CAD/CAM, ha un interfaccia grafica (HMI) altamente intuitiva e di semplice utilizzo.

 

Dopo aver analizzato la soluzione NUM, Supertec ha immediatamente emesso un contratto di acquisto. Secondo Betty Chu, Assistant General Manager di Supertec, "NUM ha un'eccellente reputazione nel settore della rettifica e, proprio come Supertec, se l’è guadagnata nel corso di molti anni. L'ultima versione di NUMgrind, che consente la rettifica non-circolare, è un partner naturale per le nostre rettificatrici cilindriche a CNC. Ora beneficiamo anche di un supporto locale molto reattivo - la sede NUM di Taiwan si trova a meno di 15 km dalla nostra fabbrica".

 

Le rettificatrici cilindriche a CNC di Supertec (Plunge type) sono proposte con sei taglie diverse, coprendo distanze tra i centri da 500 mm a 2.000 mm. Le macchine possono ospitare diametri di rettifica da 300 fino a 430 mm (3 dimensioni), velocità della mola fino a 1.390 rpm e velocità del mandrino porta pezzo da 30 a 350 rpm.

 

Le nuove versioni di queste macchine sono basate sulla piattaforma CNC Flexium+ 8 di NUM composta dagli azionamenti e i servomotori NUM ad alte prestazioni. Oltre alla componentistica del sistema CNC e all’interfaccia uomo macchina NUMgrind, NUM fornisce anche il software di simulazione Flexium 3D, che può essere utilizzato sia offline che online, e un editore di profili specifico per l'applicazione che permette agli utenti di importare file DXF.

 

Johnny Wu, General Manager di NUM Taiwan, sottolinea: "La possibilità di usare il simulatore Flexium 3D, sia offline che online, fornisce ai clienti di Supertec un netto vantaggio. I programmi pezzo possono essere preparati e simulati offline in modo da verificarne la correttezza e l’assenza di collisioni prima di essere trasferiti in macchina. Ma il simulatore può anche essere usato online. Questo permette agli operatori di visualizzare virtualmente il processo di rettifica - che è normalmente oscurato dal flusso dell'olio".

 

A causa delle restrizioni Covid-19, le nuove macchine saranno probabilmente presentate al pubblico alla prossima TMTS nel 2022.

 

FINE

 

Nota tecnica di base per i redattori

La rettifica non circolare viene utilizzata in un'ampia varietà di applicazioni di produzione automatizzata, come la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme e alberi eccentrici. Tuttavia, è un compito estremamente complesso, perché il contorno non circolare porta a condizioni di impegno e movimento costantemente variabili tra la mola e il pezzo.

 

Utilizzando la funzione di rettifica non circolare di NUMgrind, la forma chiusa del pezzo viene definita nel piano XY. La rettifica viene quindi eseguita interpolando o sincronizzando l'asse X con l'asse C (mandrino del pezzo). Anche il movimento assiale nell'asse Z può essere adattato, attraverso l'oscillazione o il "multiplunging". L'NCK del sistema Flexium+ CNC trasforma il profilo dal piano XY in un piano XC e calcola i corrispondenti movimenti di compensazione e di avanzamento, tenendo conto del diametro della mola. Anche il profilo di velocità viene trasformato, in modo che la velocità e l'accelerazione siano automaticamente adattate alle caratteristiche fisiche della macchina.

NUM è attiva nei social media. Per diventare un follower visitate: https://twitter.com/NUM_CNC

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

 

Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma 62, 20012 Cuggiono (MI), Italia.
Tel: +39 02 97969 350; sales.it@num.com; www.num.com

 

NUM Taiwan Ltd., 7F-2 No.536, Sec.2, Taiwan Boulevard, Taichung City 40353, Taiwan.
Tel: +886 4 2316 9600; sales.tw@num.com; www.num.com

 

Supertec Machinery Inc., No.808, Feng Gong Rd., Shengang Dist., Taichung City, 42942 Taiwan.
Tel: +886 4 2524 3355; sales@supertec.com.tw; www.supertec.com.tw

 

NUM AG, Battenhusstrasse 16, CH-9053 Teufen, Svizzera.
Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com; www.num.com